- Bari - “Mater Ecclesiae”
- Bari - "San Francesco d'Assisi"
- Copertino - "San Giuseppe da Copertino"
- Copertino - "Santa Maria della Grottella"
- Gravina in Puglia - "San Francesco d'Assisi"
- Lucera - "San Francesco d'Assisi"
- Monte Sant'Angelo - "San Francesco d'Assisi"
- Spinazzola - "Maria santissima Annunziata"
- Taranto - "San Massimiliano Maria Kolbe"
«Mater Ecclesiæ» a Bari - Oasi francescana «Severina e Mario De Lilla»
La fondazione di un altro convento nel territorio barese è stata resa possibile per la munificenza della Signora Ester De Lilla, che l’11 febbraio 1965 donava all'Ordine la sua villa con Cappella per onorare la memoria della sorella Severina e del fratello Mario e installarvi un'opera francescana. La nuova domus religiosa è stata fondata con Rescritto della S. Congregazione dei Religiosi n. 16710/55 in data 4 marzo 1965. L’apertura ufficiale del nuovo convento è avvenuta il 15 febbraio con la concelebrazione presieduta dal Rev.mo Padre Procuratore dell'Ordine, P.M. Gaetano Stano (che nell’occasione ringraziò pubblicamente la donatrice) con la presenza del M.R. Padre Provinciale, P. Girolamo D'Alonzo e dei Superiori dei Conventi pugliesi. Per l'occasione la Gazzetta del Mezzogiorno pubblicò un servizio dal titolo: «Realizzato dai Padri Minori Conventuali un 'Centro Francescano' sulla via vecchia di Mola» in cui si legge:
«Una nuova casa religiosa dei Padri Minori Conventuali ‑ la decima in Puglia ‑ è stata inaugurata sulla via vecchia di Mola, a pochi chilometri dal rione Japigia. Costituisce il primo nucleo di un «centro francescano» che comprenderà anche un seminario. L'Istituzione è ospitata in una grande villa donata, con 16.000 metri quadrati di terreno, dalla Dottoressa Ester De Lilla vedova Gattuso, lucana, trasferitasi molti anni fa nella nostra città. Il Centro, per desiderio della donatrice, è stato intitolato alla sorella Severina, scrittrice, professoressa di pedagogia e fondatrice dell'Istituto Regina Elena di Bari, e al fratello Mario, caduto sul Carso nel 1916 e medaglia d'argento al valore militare».
Il Definitorio Provinciale (28 Giugno 1965) aveva eletto P. Emanuele Popolizio, primo Superiore del nuovo convento. Negli anni 1967-71 e 1974-76 ospitò un piccolo Seminario. Dal 1973 vi fu fissata la sede del Ministro Provinciale dal P. Giuseppe Alemanno.
Alla morte (14-06-1987) della benemerita Sig.ra De Lilla, fu ribadita la finalità vocazionale dell’ “Oasi Francescana” e il successivo uso pastorale degli ambienti. Venuti meno i requisiti di domus canonica, il 25-02-1996 (Decreto del Min. Gen. Prot. 80/96) il convento fu dichiarato Casa Subordinata del convento S. Francesco al Rione Japigia.